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590 Riferimenti Normativi

D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 a  Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Legge 21.12.2005, n. 270 Modifiche alle norme per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica
D.L. 3.1.2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27.1.2006, n. 22. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, recante disposizioni urgenti per l'esercizio domiciliare del voto per taluni elettori, per la rilevazione informatizzata dello scrutinio e per l'ammissione ai seggi di osservatori OSCE, in occasione delle prossime elezioni politiche

Le Commissioni Consiliari costituite in seno al Consiglio Comunale
 

Commissione Elettorale Comunale

 

Le Commissioni Consiliari permanenti consultive costituite in seno al Consiglio Comunale, Commissione Tecnica, Commissione Affari Generali e Finanziaria, Commissione Socio-culturale, concorrone ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo attribuiti al Consiglio Comunale. In particolare svolgono funzioni di supporto al Consiglio nelle materie di proprie competenze (art. 5 del Regolamento delle Commissioni Consiliari). Ogni Commissione è composta da tre Consiglieri, di cui due appartenenti al gruppo di maggioranza consiliare ed uno a quello di minoranza (art. 6 del Regolamento delle Commissioni Consiliari). 

 

pdf Commissione Elettorale Comunale  

pdf Commissione Comunale per l'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari   

 
 

Dolci . . . Sfizi da Mario

Punto di ristoro-degustazione

 

Sito in pieno centro storico, a due passi dal Corso Vittorio Emanuele III, una delle vie principali di San Marco, Dolci . . . Sfizi da Mario è un punto di ristoro-degustazione dove, nelle sue due salette molto belle e accoglienti, arredate con semplicità e gusto, è possibile mangiare i piatti tipici e più saporiti della cucina dei Monti Dauni e sammarchese.

E' gestito da Mario Bilancia, cuoco di notevole bravura ed esperienza, anche internazionale, che ha fatto della sua passione il suo lavoro.

 

Greentime

Locanda, pizzeria, ristorante

 

Sita in località Bosco San Cristoforo, a circa 5 Km dal paese.

 

locationGoogle Maps

 

 

Agriturismo Casanatura Avellaneta

Agriturismo

 

L'agriturismo Avellaneta è sito nelle immediate vicinanze del Bosco San Cristoforo, è distante circa 5 Km dal paese.

 

location Contrada Avellaneta, SP1, 71030 San Marco La Catola FG

telefono 3472749067

 web.jpg http://www.agriturismoavellaneta.it/

 

 

Relais San Pietro

Albergo ristorante a 4 stelle.

 

Dista 5 Km da San Marco la Catola, in direzione Celenza Valfortore

 

location Via Per Carlantino, 71035 Celenza Valfortore FG

telefono 0881554932

 web.jpg http://www.relais-celenza.it/

 

 

Il Principe

Spaghetteria, Bar, Ristorante, Pizzeria

 

locationVia Aldo Moro, 20, 71030 San Marco La Catola FG

telefono 0881556406 - 3886989000

 icona email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cor d mamm

 Bar, Rosticceria, Pizzeria

 

locationCorso Umberto, 71030 San Marco La Catola FG

telefono 3891055524

 web.jpg Cor d mamm - Pagina Facebook

 

 

Briciole di Bontà

 Panificio - Biscottificio

 

locationVia Cairoli, 71030 San Marco La Catola FG

telefono 08811881089

 web.jpg http://www.bricioledibonta.eu/

 

 

Con il comma 173, art. 1, della legge n. 296 del 27 dicembre 2006 viene abrogato l'articolo 13 del Dlgs 504/1992. Di conseguenza, il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni (non più 3) dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. L'ente locale provvede a rendere esigibile il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione dell'istanza (comma 164).
Sulle somme versate e non dovute devono essere corrisposti gli interessi nella misura stabilita dal comma 165, a decorrere dalla data dell'eseguito versamento.

Il contribuente che non ha pagato in tutto o in parte l’imposta o che ha presentato una dichiarazione infedele può regolarizzare la sua posizione entro determinate scadenze con il pagamento di sanzioni ridotte e degli interessi legali.
Il ravvedimento è ammissibile a patto che la violazione non sia già stata contestata dall’ufficio competente.
Il contribuente che intende avvalersi di questa facoltà deve presentare o spedire all’Ufficio Tributi del Comune apposita istanza, allegando copia dell’avvenuto versamento, entro le scadenze previste dalla Legge o dal Regolamento comunale.
Per il pagamento si deve utilizzare lo stesso bollettino postale che serve per versare l’ICI in autotassazione.
Esso va compilato in tutte le sue parti con la seguente avvertenza:
nelle caselline dedicate alle voci “terreni agricoli”; “aree fabbricabili”; “abitazioni principale”; “altri fabbricati” devono essere indicati gli importi corrispondenti alla sola imposta e, quindi, senza maggiorarli della sanzione ridotta e degli interessi.
La somma che si va a versare deve, invece, comprendere oltre all’imposta, la sanzione ridotta e gli interessi.
Andrà inoltre barrata la casellina con l’indicazione “Ravvedimento”.

(art. 8, comma 1, del D.Lgs. 504/92)

Per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, l'imposta è ridotta del 50%, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni.

Ai fini dell'applicazione della riduzione di imposta devono sussistere congiuntamente l'inagibilità (se trattasi di fabbricato diverso da quello abitativo) o l'inabitabilità (se trattasi di fabbricato abitativo) e l'assenza di utilizzo.
Il Ministero delle Finanze, nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione ICI, ha precisato "che l'inagibilità od inabitabilità deve consistere in un degrado fisico sopravvenuto (fabbricato diroccato, pericolante, fatiscente) non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria".
Al riguardo va ricordato che:

  • nei casi di permanente inagibilità o inabitabilità, l'imposta è dovuta solo in riferimento all'area di sedime, se la stessa mantiene la caratteristica di area fabbricabile (in senso conforme, risoluzioni 19 settembre 1992 protocollo 7/2090, 30 ottobre 1992 protocollo 7/2186 e 12 dicembre 1992 protocollo 9/1178);
  • il comune, a norma dell'art. 59, comma 1, lettera h), del D.Lgs. n. 446/97, può aver disciplinato le caratteristiche di fatiscenza sopravvenute del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.

    L'inagibilità o inabitabilità è accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, il quale dovrà allegare idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell'art. 3, comma 55, della legge 23 dicembre 1996, n. 662. La dichiarazione sostitutiva, avendo una portata esaustiva, sostituisce sia l'attestazione comunale sia la perizia dell'ufficio tecnico (circolare ministeriale n. 137/E del 15 maggio 1997, risposta 20.1). Naturalmente, in quest' ultima ipotesi, il comune impositore potrà verificare la veridicità del contenuto e se la dichiarazione risulta mendace, il dichiarante decade dal beneficio, con la conseguente applicazione della sanzione penale (artt. 74, comma 1, e 75 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000).


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