Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / Anche quest'anno "A Vecchij" è stata segata

Notizie

Dettaglio notizia

 

Anche quest'anno "A Vecchij" è stata segata

Anche quest'anno Categoria: Altro
Data: 15/03/2010 ore 10:36:45

Come annunciato, sabato 13 marzo, alle ore 21,00, si è svolta in Largo Amedeo la festa de "A Vecchij": Il rito della Vecchia (fantoccio dalle sembianze di una vecchia, vedi foto) che viene segata si è tenuto in Largo Amedeo. La festa, che si è protratta fino a notte inoltrata, è stata molto ben organizzata dalla Pro Loco di San Marco: ai moltissimi presenti sono stati offerti piatti di tagliatelle con i ceci e vino a volontà, degustati al suono dalla musica del gruppo "Il Bufu" di Casacalenda.

Domenica 14 si è tenuto un convegno all'Auditorium San Giacomo: anche quest'anno sono intervenuti esperti di antropologia e di tradizioni popolari:

- la professoressa Patrizia Resta, Ordinario di Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi di Foggia, su "La vecchia nell'età contemporanea" fra aspetti funzionali e prassi simboliche;

- il prof. Vincenzo M. Spera, Professore di Storia delle Tradizioni Popolari presso l'Università degli Studi del Molise, su "La vecchia nelle tradizioni popolari", realtà e rappresentazione mitico-rituale.

- il Sindaco Michele Fascia, per i saluti e i ringraziamenti di rito;
- ha moderato lo scrittore e giornalista Francesco Barbaro.

Presenti anche gli studenti toscani che stanno preparando la loro tesi su "A Vecchij".