Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / Istituito il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo

Notizie

Dettaglio notizia

 

Istituito il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo

Istituito il Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo Categoria: Altro
Data: 16/03/2010 ore 08:00:00

Presso i Comuni dell’Ambito Territoriale “Appennino Dauno Settentrionale” è stato istituito il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo. Completamente gratuito e attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno per 12 mesi, il servizio è in grado, tramite richiesta inoltrata attraverso un’apposita apparecchiatura consegnata ai beneficiari, di attivare una chiamata telefonica verso la centrale operativa per avviare le operazioni di soccorso necessarie.

I destinatari del servizio sono gli anziani ultrasessantacinquenni residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale, in stato di difficoltà psico-fisiche e socio-economiche, singoli o in convivenza con coniuge, purché non vi sia familiare che ne abbia cura, secondo le condizioni stabilite nel Bando Pubblico.

Ogni assistito disporrà di un dispositivo collegato all'apparecchio telefonico in grado di trasmettere al centro una chiamata di emergenza con la semplice pressione di un pulsante. L'operatore del Telesoccorso sarà in grado di identificare immediatamente l'utente la persona che ha chiamato attraverso la scheda psico-fisica di quest'ultimo; scheda che contiene nome, età, condizioni fisiche, medico, persone che hanno le chiavi dell'abitazione della persona che ha chiamato, ecc.

Il servizio nasce in attuazione dell'art. 80 della Legge 23.12.2000, n. 388, e del Regolamento della Regione Puglia n. 14 del 10.10.2003.