Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / Il M.ro Giovanni Consiglio, celebre tenore, ci ha lasciati. E' morto a New York all'età di 89 anni.

Notizie

Dettaglio notizia

 

Il M.ro Giovanni Consiglio, celebre tenore, ci ha lasciati. E' morto a New York all'età di 89 anni.

Il M.ro Giovanni Consiglio, celebre tenore, ci ha lasciati. E' morto a New York all'età di 89 anni. Categoria: Altro
Data: 22/02/2012 ore 18:33:33

Nato a San Marco la Catola il 17 febbraio 1923, è deceduto a New York il 22 febbraio 2012.
 Il 1° Ottobre 2010, nel corso di un concerto in suo onore tenutosi al Lincoln Center di New York, al M.stro Consiglio erano state consegnate la medaglia d’onore per meriti artistici della Regione Puglia e le “Chiavi della Città” di San Marco la Catola, suo paese natio.

Riportiamo qui di seguito il testo dell'articolo apparso all'indomani del concerto/tributo del 1° Ottobre 2010.

Il 1° ottobre 2010, a Manhattan, presso il prestigiosissimo New York Library for the Performing Arts, nel Lincoln Center di New York, che ha fatto registrare il tutto esaurito, si è tenuto il concerto “Giovanni Consiglio, una voce fenomenale”.
Il Puglia Center of America, che è l'ente organizzatore dell'evento, ha voluto celebrare uno degli artisti pugliesi più di spicco nel panorama internazionale, onorando il M.stro Giovanni Consiglio con un concerto/tributo.

Ospiti d'onore della serata sono stati il famosissimo Direttore d'Orchestra Anton Coppola, che ha diretto per oltre 50 anni per tutto il mondo, composto la rinomata opera “Sacco & Vanzetti” e diretto le due colonne sonore dei film “Il Padrino III” e “Dracula”, diretti da suo nipote, il premio Oscar Francis Ford Coppola, ed il tenore di fama internazionale Francisco Casanova, amico ed allievo del Maestro Consiglio: «Non ero uno studente ordinario, ma la proverbiale generosità del Maestro fece sì che ogni volta che poteva mi dava dei consigli. Un detto recita: quando lo studente è pronto, il maestro arriverà. Io sono una di quelle persone che Giovanni ha creato».

Nel corso della serata sono stati consegnati al Maestro Consiglio la medaglia per meriti artistici della Regione Puglia e le “Chiavi” del Comune di San Marco la Catola, paese dell'entroterra foggiano dove egli è nato, il cui sindaco, Michele Fascia, non è potuto essere presente alla cerimonia.
La Regione Puglia ed il Comune di San Marco la Catola hanno patrocinato il concerto/tributo.
Il Presidente della Contea di Manhattan, Mr. Scott Stringer, ha dichiaratoil 1° ottobre 2010, “Giornata della Riconoscenza per Giovanni Consiglio” in tutta la contea di Manhattan.
L'onore concesso al M.stro Consiglio è unico nel suo genere, ma soprattutto è la prima volta che un organizzazione di promozione regionale riesce ad ottenere un così ambito riconoscimento per uno dei suoi artisti. Il concerto è stato eseguito dal rinomato tenore Luciano Lamonarca (presidente del Puglia Center of America), vero artefice della serata, dal tenore ed allievo prediletto del M.stro Consiglio Enzo Pizzimenti, dal soprano Jessika Slatkoff Artega e dal Mezzo Soprano Erika Person, con la pianista Georgianna Pappas. Ha presentato la serata Bill Russo.

Per saperne di più vai all'interno della notizie dei giorni 16.09.2010 e 2.10.2010, su questo sito.