Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / "Patto dei Sindaci": il Comune di San Marco ha superato positivamente la prima fase.

Notizie

Dettaglio notizia

 

"Patto dei Sindaci": il Comune di San Marco ha superato positivamente la prima fase.

Categoria: Altro
Data: 19/11/2011 ore 16:19:33

Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Nel corso del nono incontro di coordinamento dell'iniziativa Patto dei Sindaci, tenutosi questa mattina, alle ore 11.30, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, è stata data comunicazione dello stato di avanzamento dei lavori.

Tra i 36 Paesi della provincia di Foggia che hanno superato positivamente il primo step vi è anche il nostro Comune.

Dei 36 Comuni 15 dovranno però tornare in Consiglio Comunale per modificare il loro PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile). Il PAES del Comune di San Marco la Catola, approvato nei mesi scorsi, non dovrà subire alcuna modificazione.

Presentato anche il regolamento per l'efficienza energetica in edilizia che tutti e 36 i Comuni dovranno approvare nelle prossime settimane. La comunicazione è stata data dalla dott.ssa Malina del 'Joint Research Centre' della commissione di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in collegamento in videoconferenza con i Sindaci.

L'ISPRA è il soggetto che valuta lo stato di avanzamento dei lavori.
L'incontro ha visto la partecipazione del prof. Antonello Pezzini, membro del “Comitato Economico e Sociale Europeo”. Presenti i Sindaci del "Patto".