Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Giovedi, 23 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / Il 26 e 27 marzo 2011 le giornate de "A Vecchij", che quest'anno è stata presente anche al convegno internazionale di Putignano "Carnevale e il Mediterraneo: la maschera e il corpo".

Notizie

Dettaglio notizia

 

Il 26 e 27 marzo 2011 le giornate de "A Vecchij", che quest'anno è stata presente anche al convegno internazionale di Putignano "Carnevale e il Mediterraneo: la maschera e il corpo".

Il 26 e 27 marzo 2011 le giornate de Categoria: Altro
Data: 04/03/2011 ore 18:04:33

PUTIGNANO 3, 4 e 5 Marzo, Convegno Internazionale CARNEVALE E IL MEDITERRANEO: la maschera e il corpo.
Convegno Internazionale in cui esperti italiani e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo si confronteranno sulle tradizioni carnascialesche nell’area del Mediterraneo. Un confronto aperto che indaga i Carnevali di ieri e di oggi alla ricerca di matrici storiche e antropologiche, senza trascurare aspetti storici e letterari. A fuoco il rapporto tra maschera e corpo.
Partecipa anche la Cattedra di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Foggia con testimonianze e relazioni riguardo al rito de “A VECCHIJ” di San Marco la Catola.

A Vecchij è una manifestazione popolare carnevalesca di tipo celebrativo svolta nel periodo quaresimale comunemente conosciuta come “sega la vecchia”, nella quale un fantoccio dalle sembianze di una vecchia viene segato e smembrato, ritrae e testimonia quegli aspetti della cultura contadina che rappresentava, in una dimensione festiva ritualizzata, la transizione stagionale dall’inverno alla primavera, della ciclica morte e rinascita della natura.
Riguardo l’aspetto storico e culturale di questo rito si svolgono dal 2007 dei convegni/dibattiti sul folklore tradizionale e sulla contemporaneità a cui prendono parte docenti universitari di Antropologia e di Tradizioni Popolari.