Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Mercoledi, 22 novembre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / La festa di San Liberato Martire e l'Estate Sammarchese

Notizie

Dettaglio notizia

 

La festa di San Liberato Martire e l'Estate Sammarchese

La festa di San Liberato Martire e l'Estate Sammarchese Categoria: Altro
Data: 21/08/2010 ore 15:32:33

Il giorno 19 il Santo, accompagnato da un corteo di numerossisimi fedeli, è stato portato in processione per le vie del paese; al termine della stessa il Vicario del Vescovo, Monsignor Ciro Fanelli, ha celebrato la messa nella chiesa madre. Lungo il tragitto della processione più volte sono stati offerti fuochi pirotecnici. In serata si è esibita, in corso Vittorio Emanuele, l'Orchestra di Fisciano (Salerno): non si era mai vista così tanta gente ad assistere ad una serata di musica lirica a San Marco. I presenti hanno avuto anche la possibilità di sedersi. Il giorno 20, alle ore 15,30, si è svolto il tradizionale Gioco della Jaletta, vinto dalla Portammont, preceduto in mattinata dal corteo storico che ha sfilato per le vie del paese. In serata i "Trementisti", gruppo musicale di Benevento, hanno allietato i presenti in piazza. Il bellissimo spettacolo dei fuochi pirotecnici della ditta Palmieri (medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964) ha concluso la festa in onore di San Liberato Martire.

Ma tutta l'Estate Sammarchese è stata bella e varia con spettacoli di diverso genere e natura: la festa di quartiere nel rione San Lorenzo, la sagra di "cicatell" (cavatelli) nel rione Portammont, la mostra fotografica (vedi notizia sulla pagina web del Comune), le serate di musica e di balli organizzate dai ragazzi di San Marco, l'esibizione del gruppo folk, i tornei di scacchi, il Gioco della Jaletta, il torneo di calcetto, la musica lirica e la musica leggera dei giorni 19 e 20, il turismo religioso dei Camminatori dei Conventi di Padre Pio (leggi notizia sulla pagina web), le attivita educative e ricreative per i bambini è quanto di bello e di divertente si è visto a San Marco la Catola durante questo mese di agosto: tutti, dai più piccini ai più grandi, si sono divertiti nel corso di questa bellissima Estate Sammarchese.

Complimenti all'Amministrazione Comunale, al Comitato feste, alla Pro Loco, ai cavalieri e agli appassionati del Gioco della Jaletta, alle associazioni di San Marco e a tutti coloro che hanno contribuito, nel loro piccolo, a rendere più belle e gradevoli le vacanze di chi è stato in paese in questi giorni di agosto.