Comune di San Marco la Catola (Fg) - Sito Istituzionale

  • Venerdi, 24 novembre 2017

Sei in: Homepage / Storia, Cultura, Curiosità, Turismo, Info città / Scheda del Comune e dati geografici, territoriali e demografici

Scheda del Comune e dati geografici, territoriali e demografici

Codici:
CAP: 71030
Prefisso Telefonico: 0881
Codice Istat: 071048
Codice Catastale: H986

San Marco la Càtola prende il nome da San Marco Evangelista e dal Torrente Càtola, i suoi abitanti si chiamano Sammarchesi. Fa parte della Regione Puglia e della Provincia di Foggia. Ha un'altitudine (Misura espressa in metri sopra il livello del mare del punto in cui è situata la Casa Comunale, con l'indicazione della quota minima e massima sul territorio comunale) di 683 m. (min. 225 e max 901) che fa di San Marco uno dei paesi più elevati di Puglia.  

Territorio Il territorio, che ricopre una superficie di 28,41 km², sconfina con i comuni di Volturara Appula, Celenza Valfortore, San Bartolomeo in Galdo (in provincia di Benevento) eTufara (in provincia di Campobasso). Le sue coordinate geografiche espresse in latitudine Nord (distanza angolare dall'equatore verso Nord) e longitudine Est (distanza angolare dal meridiano di Greenwich verso Est) sono le seguenti: latitudine 41° 31' 32.88" N longitudine 15° 0' 24.48" E.

Clima Il clima è quello tipico dell'alta collina, con inverni freddi e spesso nevosi ed estati non afose. Durante l'inverno la coltre nevosa può raggiungere anche il mezzo metro; la temperatura media del mese di gennaio è di 6 gradi. D'estate la temperatura media è al di sotto dei 30 gradi.

Andamento demografico